T&C VENDITORE

Termini e Condizioni del Venditore
Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base delle quali viene offerto agli utenti l’uso del sito web www.tvvice.it che offre un servizio di vendita assistita, dedicato all'abbigliamento, scarpe, borse e accessori usati di lusso e di tendenza.

1. Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
• Titolare: Davide Minelli, Via Carpen 19/B, C.F. MNLDVD96T17B157D, Partita IVA 04324620980, indirizzo PEC tvvice@legalmail.it
• Applicazione: il sito web www.tvvice.it
• Prodotto: i prodotti consegnati dai Venditori in conto vendita al Titolare
• Venditore: soggetto che accede e utilizza l’Applicazione per consegnare in conto vendita uno o più Prodotti al Titolare al fine di venderli tramite l’Applicazione
• Utente: i soggetti che acquistano i Prodotti tramite l’Applicazione
• Servizio: il servizio offerto dal Titolare che include:
– la verifica dell’autenticità, della qualità e delle condizioni dei Prodotti
– il ritiro e la custodia dei Prodotti consegnati al Titolare in conto vendita
– la vendita dei Prodotti sull’Applicazione attraverso la creazione di un’inserzione contenente una descrizione e le immagini dei Prodotti
– la gestione di tutte le attività riguardanti la vendita dei Prodotti, compresi il confezionamento e la spedizione dei Prodotti in caso di vendita
– l’incasso del prezzo del Prodotto e il pagamento del prezzo al Venditore di ciascun Prodotto venduto
– la restituzione al Venditore di qualsiasi Prodotto rimasto invenduto
• Contenuti: le immagini, i video, le informazioni, i dati e qualsiasi altra informazione inerente al Prodotto richiesta dal Titolare per il corretto svolgimento del Servizio
• Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e i Venditori.

2. Informazioni dettagliate sull’offerta dell’Applicazione
L’Applicazione fornisce al Venditore la possibilità di consegnare al Titolare in conto vendita articoli di abbigliamento, scarpe, borse e accessori usati di lusso affinché il Titolare, dopo aver controllato lo stato dei Prodotti, aver verificato l'autenticità, aver fornito al Venditore una valutazione economica, lo venda e lo spedisca all'Utente.

3. Ambito di applicazione e accettazione delle Condizioni
Il Servizio è consentito solo ai Venditori maggiorenni. Per i minorenni ogni consegna dovrà essere autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte del Venditore. Qualora il Venditore non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né il relativo servizio.
Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento dal Titolare. Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di consegna al Titolare di uno o più Prodotti.
Prima di utilizzare l’Applicazione, il Venditore è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione del Venditore, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando al Venditore, ove occorrenti, le relative istruzioni.

4. Registrazione
Per usufruire del Servizio offerto, il Venditore dovrà compilare i dati richiesti dal form presente sull’Applicazione in maniera veritiera e completa, allegando tutti i dettagli richiesti relativi ai Prodotti e accettare integralmente l'Informativa privacy e le suddette Condizioni.
Il Venditore garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Venditore delle regole sulla registrazione all’Applicazione.

5. Chiusura e cancellazione dell’account
Il Venditore registrato può interrompere l’utilizzo dell’Applicazione in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail preloved@tvvice.info.
In caso di violazione da parte del Venditore delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account del Venditore in ogni momento e senza preavviso.

6. Richiesta del Servizio
Dopo la registrazione, il Venditore caricherà i Contenuti relativi ai Prodotti che intende consegnare in conto vendita sul form dedicato e seguendo le indicazioni presenti sull’Applicazione
Una volta che i Contenuti del Prodotto sono caricati, il Titolare provvederà a esaminarli e analizzarli per assicurarsi che rispecchino gli standard di qualità, condizione, tendenza e autenticità richiesti e ricercati dal Titolare. Il Titolare si riserverà il diritto di rifiutare i Prodotti che non possiedono o che facciano sorgere il dubbio sulla reale presenza dei requisiti richiesti dal Titolare.
Il Venditore prende atto ed accetta che il Titolare fornirà al Venditore una quotazione minima e massima del Prodotto prendendo in considerazione il tipo di Prodotto, il marchio, l’anno di produzione, il colore, le condizioni, l’andamento dei prezzi di mercato per quella tipologia di Prodotti.
Il Venditore è libero di accettare o meno la quotazione del prezzo di vendita fatta dal Titolare.
Dopo il ritiro, il Titolare verificherà l’autenticità e la conformità del Prodotto rispetto alla descrizione e ai Contenuti inviati dal Venditore e sulla base delle risultanze confermerà il prezzo di vendita finale. In caso di non autenticità o non conformità del Prodotto, il Titolare potrà rivalutare la stima economica del Prodotto che il Venditore dovrà accettare o rifiutare o in alternativa restituirlo al Venditore con spese a carico di quest’ultimo.
Gli unici Prodotti esclusi dalla vendita sono: gioielli (metalli e pietre preziose), orologi, intimo, pigiami, vestaglie, abbigliamento sportivo, occhiali da vista o da sole di lenti graduati, capi confezionati su misura, prototipi, capi privi di etichetta attestante il Marchio e la composizione dell'articolo.

7. Ritiro del prodotto
Dopo l’accettazione scritta del prezzo di vendita, il Venditore si impegna a non commercializzare, vendere, alterare, modificare, scambiare, sostituire il Prodotto nel periodo di tempo tra l’accettazione del prezzo di vendita e il ritiro approvato dal Titolare.
Con l’accettazione scritta del prezzo di vendita da parte del Venditore, il contratto tra il Venditore e il Titolare si intende perfezionato e il Titolare provvederà ad organizzare il ritiro del Prodotto - con spese a carico del Titolare - all’indirizzo fornito dal Venditore e gli invierà un’etichetta di spedizione approvata e prepagata.
Il Venditore sarà informato sulle condizioni, termini e modalità di ritiro del Prodotto tramite una comunicazione scritta.
Al momento del ritiro, il Venditore si impegna a fare trovare il Prodotto disponibile nelle condizioni, termini e modalità scelti dal Titolare.
Nel caso non sia possibile mettere il Prodotto a disposizione per il ritiro, il Venditore deve dare immediata comunicazione al Titolare.
Nel caso in cui il Venditore non rispetti le condizioni pattuite con il Titolare in merito al ritiro, il Titolare si riserva la possibilità, se lo riterrà opportuno, di organizzare un nuovo ritiro o di risolvere di diritto il contratto concluso tra le parti, comunicando per iscritto in entrami i casi la decisione al Venditore.
Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del servizio di ritiro dovuta a cause di forza maggiore.

8. Condizioni di accettazione dei prodotti
Dopo il ritiro del Prodotto, il Titolare valuterà, ispezionerà e autenticherà ciascun oggetto al fine di determinare, a sua esclusiva discrezione, l’autenticità, la qualità e la condizione del Prodotto in questione. Le condizioni del Prodotto incideranno sull’accettazione del Prodotto, con l’invio della Conferma di servizio, al fine di diventare un Prodotto accettato.
Il Titolare accetta il Prodotto in conto vendita soltanto se le dichiarazioni e le garanzie del Venditore sono vere e corrette.
Il Titolare determina a sua esclusiva discrezione che (a) il Prodotto è in condizioni eccellenti, ottime o molto buone (b) il Prodotto è lavato, pulito e inodore; (c) se un Prodotto necessita di un minimo di messa a punto per rimetterlo in commercio ed evitare che venga respinto e restituito (resta inteso che in tal caso il Titolare può assumere le iniziative ritenute appropriate a sua esclusiva discrezione); (d) in caso di Prodotto stagionale, questo è accettato solo nella stagione di utilizzo.
I Prodotti che non rispettano tutti i suddetti criteri non saranno accettati dal Titolare e alternativamente saranno: restituiti al Venditore a sue spese o, con il consenso scritto del Venditore, donati ad un’organizzazione benefica scelta dal Titolare.

9. Impossibilità di autenticazione del Prodotto e prodotti contraffatti
Il Venditore è il solo responsabile nel garantire l’autenticità di ciascun Prodotto che fornisce al Titolare. Nel caso in cui il Titolare non fosse in grado di accertare l’autenticità di un Prodotto, il Titolare potrà, a sua esclusiva discrezione, rifiutare il Prodotto non autenticato.
Se il Titolare in qualsiasi momento dovesse determinare che un Prodotto è contraffatto, lo notificherà al Venditore e gli concederà l’opportunità di fornire prova dell’acquisto/altra prova dell’autenticità del Prodotto che sia accettabile per il Titolare.
Se il Titolare non dovesse riuscire ad accertare l’autenticità di un Prodotto, il Titolare ne predisporrà la restituzione al Venditore, a spese di quest’ultimo. Se il Prodotto non venisse ritirato dal Venditore, a sue spese entro 45 giorni dalla notifica inviata al Venditore, il Prodotto verrà distrutto.
Se il Titolare dovesse definitivamente determinare che il Prodotto è contraffatto, il Titolare informerà immediatamente l’autorità competente e invierà detto Prodotto a tale autorità.

10. Prodotti in conto vendita e venduti
Il Venditore manterrà la proprietà e i diritti su ogni Prodotto consegnato al Titolare, anche dopo il trasferimento al Titolare del possesso fisico di tale Prodotto, fino al momento in cui il Prodotto diviene un Prodotto venduto. Fermo restando quanto sopra, il Venditore si obbliga a non vendere o tentare di vendere in qualsiasi forma e/o attraverso qualsiasi canale, direttamente o indirettamente, alcun Prodotto consegnato al Titolare in conto vendita ai sensi delle presenti Condizioni o di cui ha accettato il prezzo proposto dal Titolare.
Un Prodotto si ritiene venduto nel momento in cui:
- è venduto dal Titolare ad un Utente e non viene restituito al Titolare entro quattordici giorni dalla ricezione del Prodotto
- è perso, rubato, danneggiato o distrutto durante il ritiro autorizzato dal Titolare verso la sede del Titolare e mentre è nel possesso del Titolare.

11. Pagamento del prezzo al Venditore
Nel momento in cui il Prodotto viene venduto, il Venditore viene informato tramite una comunicazione scritta via e-mail del Titolare.
Per ogni Prodotto venduto il Venditore riconosce al Titolare una commissione così stabilita:
- da 0 a 59 Euro la percentuale del Venditore è del 60%;
- da 60 a 99 Euro la percentuale del Venditore è del 65%;
- da 100 a 199 Euro la percentuale del Venditore è del 70%;
- da 200 a 1999 Euro la percentuale del Venditore è del 80%;
- da 2000 Euro in poi la percentuale del Venditore è del 90%.
Il Titolare è libero di modificare le commissioni a sua totale discrezione, rimane sottointeso che tali modifiche non si applicano ai contratti conclusi precedentemente alla data di pubblicazione delle modifiche.
In caso di vendita del Prodotto, il Titolare verserà il corrispettivo dovuto al Venditore, detratta la commissione di cui sopra, oltre IVA se dovuta, entro 30 giorni successivi alla vendita del Prodotto agli Utenti per permettere all’Utente di esercitare il diritto di recesso. Il pagamento avverrà nelle forme e nei modi concordati tra le parti.
Al Venditore che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite che il Venditore dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

12. Durata del conto vendita e restituzione dei Prodotti
Il Titolare potrà proporre in vendita il Prodotto del Venditore per un periodo di 365 giorni dalla consegna. Trascorso tale periodo, il Titolare dovrà restituire i Prodotti invenduti al Venditore se questi non acconsente a prorogare di ulteriori 365 giorni. I costi di trasporto inerenti alla restituzione dei Prodotti saranno a carico del Titolare.

13. Contenuti inviati dal Venditore
Il Venditore si impegna a fornire i Contenuti purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Titolare e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti del Titolare e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, il Venditore se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne il Titolare da qualsiasi danno, perdita o spesa.
Il Venditore è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’utilizzo del form dedicato alla richiesta di Servizio dell’Applicazione con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento.
Il Titolare non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti e sulle Richieste di servizio ricevute e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili.
I Venditori concedono al Titolare un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. Il Titolare potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dal Venditore, anche per il tramite di terzi.
I Contenuti inviati non verranno restituiti e il Titolare non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.
È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione del Titolare: i) l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati, ii) la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità, iii) rivendere a terzi i servizi del Titolare.

14. Recesso del Venditore
Il Venditore ha il diritto di recedere dal contratto di Servizio in qualsiasi momento senza alcuna penalità e senza specificare il motivo mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail preloved@tvvice.info.
Il diritto di recesso dal contratto di Servizio può essere effettuato esclusivamente se il Prodotto al momento della ricezione della comunicazione scritta non è diventato un Prodotto venduto.
In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare provvederà a rimuovere il Prodotto dall’Applicazione e il Venditore dovrà organizzare autonomamente e a sue spese (incluse tutte le tariffe doganali) il ritiro del Prodotto presso il Titolare.
Se trascorso il tempo di 365 giorni il Prodotto risulterà ancora invenduto il Titolare provvederà a contattare il Venditore per chiedere se desidera ricevere in restituzione il Prodotto a spese del Titolare o se desidera donarlo in beneficienza ad un’organizzazione scelta dal Titolare. Trascorsi 30 giorni dall’invio della comunicazione e senza una risposta da parte del Venditore il Titolare potrà disporre del Prodotto come desidera scegliendo in alternativa tra la donazione ad un’organizzazione benefica oppure distruggendo il Prodotto in questione.

15. Violazioni
Qualora il Venditore violi una delle condizioni qui previste, il Titolare ha il diritto di non accettare la richiesta di Servizio o di risolvere il contratto di Servizio, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità in capo al Titolare. Il Titolare ha anche il diritto di limitare, negare o escludere qualsiasi utilizzo attuale o futuro del Servizio.
Il Venditore si obbliga ad indennizzare il Titolare, i suoi affiliati e rappresentanti e a tenerli manlevati da ogni e qualsiasi danno, perdita, attività e passività (incluse le spese legali) causati dall’utilizzo improprio dell’Applicazione e/o dei Servizi del Titolare e/o derivante dalla violazione delle Condizioni.

16. Responsabilità del Venditore
Il Venditore dichiara e garantisce che tutte le informazioni che trasmetterà al Titolare:
- sono vere, accurate e complete;
- non contengono alcun link ad altri siti web il cui contenuto potrebbe causare una violazione delle presenti Condizioni.
Il Venditore inoltre dichiara e garantisce che:
- è il solo ed unico proprietario dei Prodotti;
- nessun Prodotto è soggetto a pegno o altri vincoli di sorta;
- i Prodotti non sono beni contraffatti;
- i Prodotti non ledono, violano o costituiscono un’indebita appropriazione di marchi, copyright o altri diritto di proprietà intellettuale o altri diritti proprietari di terze parti, di qualsiasi legge statale o federale, o di qualsiasi regolamento amministrativo;
- non utilizza i Servizi del Titolare o l’Applicazione con scopi fraudolenti e/o illegali;
- non utilizza i Servizi del Titolare per conto di soggetti terzi, fatte salvi i casi espressamente autorizzati per iscritto dal Titolare;
- non effettua attività di spamming o phishing;
- non svolge alcuna attività che potrebbe agevolare la crescita di virus informatici o altri strumenti distruttivi e codici che possono danneggiare, interferire, intercettare, disattivare, distruggere qualsiasi software e hardware, dato ovvero informazione personale.
- non svolge alcuna attività che persegue il fine di minare l’integrità dei dati o dei sistemi utilizzati dal Titolare e/o da qualsiasi altro Venditore e/o Compratore o che raggiunge lo scopo di ottenere un accesso non autorizzato a tali dati o sistemi;
- non effettuerà o tenterà di effettuare transazioni con gli Utenti al di fuori dell’Applicazione.
Il Venditore si impegna a manlevare il Titolare da tutti i danni, cause, controversie, decisioni, perdite, spese e costi, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, spese e costi legali, subiti e/o subendi dal Titolare per effetto e/o in relazione alla violazione delle Condizioni e/o alla non veridicità e/o accuratezza delle dichiarazioni e garanzie contenute nelle Condizioni nonché derivanti dalla pubblicazione e/o dalla vendita del Prodotto da parte del Titolare.

17. Diritti di proprietà Industriale e Intellettuale
Il Titolare è l’unico proprietario di tutti i diritti e contenuti dell’Applicazione e dei Servizi del Titolare forniti sull’Applicazione. L’Applicazione e i Servizi del Titolare rappresentano segreti commerciali e altri diritti di proprietà intellettuale protetti a livello globale dal diritto d’autore e dalle leggi applicabili. Tutti i diritti di proprietà e di proprietà intellettuale del Titolare e dei Servizi del Titolare sono e saranno di proprietà esclusiva del Titolare.
Il marchio “tvvice”, il logo, il pittogramma e tutte le icone e loghi collegati e marchi o marchi registrati sono marchi di proprietà del Titolare. Qualsiasi copia, modifica, utilizzo o pubblicazione non autorizzati di tali marchi sono severamente vietati.
Tutti gli altri marchi citati che non appartengono al Titolare che compaiono nella richiesta di Servizio, nel contratto di Servizio, in una qualsiasi parte del Servizio e sull’Applicazione del Titolare sono di proprietà dei rispettivi Titolari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

18. Limitazione della Responsabilità
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso il Venditore, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Venditore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Venditore diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)
Il Titolare non sarà responsabile per:
- eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dal Venditore che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare
- errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte del Venditore o di terzi
- l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Venditore, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

19. Forza maggiore
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

20. Collegamento a siti di terzi
Il Servizio potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso tramite il servizio di vendita. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

21. Comunicazioni
Il Titolare provvederà ad effettuare le comunicazioni al Venditore all’indirizzo e-mail, al contatto telefonico o l’indirizzo fisico fornito dal Venditore durante la procedura di registrazione all’Applicazione. Il Venditore è il solo responsabile per l’aggiornamento costante di tali informazioni fornite al Titolare.

22. Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina: Informativa privacy.

23. Legge applicabile e foro competente
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Per ogni controversia relativa alla esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede il Titolare.
Data 18/06/2022